LAUREA MAGISTRALE IN TECHNO SYSTEM


Martedì 28 Febbraio l’Ing. Federico Calvetti ha discusso la sua tesi di laurea in Ingegneria Energetica presso l’Università degli studi di Firenze.

L’Ing. Calvetti ha effettuato uno stage in Techno System durante l’estate 2016, avendo la possibilità di effettuare test e verifiche presso il laboratorio aziendale.

Nell’elaborato di tesi vengono analizzati, sperimentalmente e numericamente, gli scambiatori di calore a piastre di tipo corrugato. In primo luogo viene affrontata la parte sperimentale, che consiste nel valutare le prestazioni nelle varie condizioni di lavoro e confrontarle i valori attesi dal programma di calcolo in uso presso l'azienda Techno System. Tale software è in grado di dimensionare correttamente gli scambiatori di calore in condizioni di flusso turbolento utilizzando una correlazione i cui coefficienti sono stati calibrati attraverso prove sperimentali svolte in passato. Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare fino a che valori di Reynolds è sufficientemente corretto l'uso del software di progettazione. Al fine di integrare il programma, sono state ricavate nuove correlazioni di scambio termico con coefficienti opportunamente calibrati dai risultati delle prove sperimentali.

La seconda parte è legata allo studio fluidodinamico attraverso l'impiego del codice CFD ANSYS Fluent all'interno del quale, previa validazione del modello impiegato, sono state impostate in input le grandezze derivanti dalle prove sperimentali. Successivamente, è stato effettuato uno studio fluidodinamico per comprendere meglio i fenomeni, lungo il condotto, responsabili della scarsa efficienza di scambio termico. Infine sono state analizzate le dimensioni dei ricircoli e dei valori di conduttività turbolenta entrambi al variare del valore Reynolds lato glicole etilenico. Nella prima analisi si è riscontrato che aumentando il numero di Reynolds l'intensità e le dimensioni delle zone di ricircolo incrementano a loro volta. Mentre dalle mappe di conduttività turbolenta, all'aumentare del numero di Reynolds, si è ottenuto un incremento di tale grandezza nelle zone della piastra con alto gradiente termico e quindi maggior potenza scambiata.



TELERISCALDAMENTO "SACRO E PROFANO"

Continua la serie di forniture di Techno System presso prestigiosi complessi italiani ed esteri.

Nelle scorse settimane è stata consegnata una sottostazione per teleriscaldamento da 1MW ad uno dei luoghi più sacri al mondo: il Sacro Convento di Assisi.

La sottostazione fornirà il riscaldamento alle abitazioni dei circa 110 residenti (frati, chierici e novizi) oltre che ai locali destinati alle varie attività artistiche e religiose tra le quali gli Archivi storico e musicale, le Biblioteche, il Museo del Tesoro, l'Istituto Teologico e l'Istituto superiore di scienze religiose.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner per il mercato francese, Techno System ha realizzato il primo lotto con 9 sottostazioni per il teleriscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria del "Villages Nature": la nuova realizzazione vicino a Disneyland® Paris, che riunisce per la prima volta 5 ambienti: acqua, terra, foresta, sport e salute con possibili attività ludico-ricreative o sportive.


Techno System conferma l'assoluta affidabilità dei suoi prodotti che vengono scelti per immobili di prestigio, dove il comfort e l'efficienza devono essere ai più elevati livelli possibili.


TECHNO SYSTEM diventa socio sostenitore industrie ANGAISA


Nell’ottica di incrementare la presenza e la partnership con i grossisti di prodotti IdroTermoSanitari TECHNO SYSTEM ha chiesto e ottenuto l’ammissione quale Socio Sostenitore Industria all’Associazione ANGAISA che rappresenta la grande maggioranza degli operatori del settore.

Il Direttore Commerciale di Techno System, Guido Andreoni ha dichiarato:

“siamo fortemente convinti di essere il partner giusto per i grossisti che si occupano di impianti idrosanitari.

Gli scambiatori di calore a piastre sono prodotti con un mercato in espansione e hanno una buona componente tecnica che li rende prodotti tipicamente acquistabili presso grossisti qualificati e non presso la grande distribuzione del fai da te.

Offriamo formazione ai soci grossisti e rivenditori proprio perché si possano differenziare in un mercato sempre più competitivo.

Abbiamo prodotti assolutamente affidabili e tempi di consegna che consentono ai nostri partner di ridurre al minimo o evitare completamente gli stock a magazzino.”







Come servizio a grossisti e distributori, TECHNO SYSTEM ha realizzato una APP gratuita che permette di dimensionare in autonomia gli scambiatori di calore e attraverso la geolocalizzazione di individuare il grossista più vicino presso il quale acquistare. Trovate i link su questo sito.

Ulteriori informazioni su ANGAISA sul sito www.angaisa.it

TECHNO SYSTEM NEL CUORE DI UN RESORT A 5 STELLE NELLE DOLOMITI

Grazie alla collaborazione Hofer Group di Santa Cristina Valgardena, leader nella costruzione di piscine e welness ad alto contenuto tecnologico, Techno System ha fornito scambiatori di calore a piastre per il riscaldamento ed il recupero termico dell’acqua delle due piscine del’Adler Mountain Lodge presso l’Alpe di Siusi, paradisiaca località nel cuore delle Dolomiti.

Techno System conferma l’assoluta affidabilità dei suoi prodotti destinati ad immobili di assoluto pregio, dove il comfort e l’efficienza devono essere necessariamente ai più alti livelli possibili.

Nel link trovate l’articolo completo pubblicato dalla rivista RCI - Adler Mountain Lodge.pdf


TECHNO SYSTEM relaziona al convegno “GEOTERMIE RINNOVABILI E LAVORO” Arezzo 25-26 Novembre


Techno System ha partecipato come relatore alla seconda giornata del convegno “GEOTERMIE RINNOVABILI E LAVORO” che si è tenuto presso la Casa dell’Energia di Arezzo il 25 e 26 Novembre scorsi.

L’obiettivo del convegno era focalizzare l’attenzione sulla geotermia, energia rinnovabile al 100% che rende possibile, nelle forme a bassa e media entalpia, il suo utilizzo ovunque, anche al di fuori delle aree storiche toscane dove questa energia è nata oltre un secolo fa.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Giga no Profit e da Ecofuturo Festival, in collaborazione con Arezzo Fashion ed il portale energetico-ambientale Ecquologia.

Un evento che ha visto la partecipazione delle diverse componenti amministrative ai diversi livelli, dell'economia, delle associazioni datoriali ed ambientali, che hanno preso coscienza delle nuove differenti tecnologie e delle grandi potenzialità di cui, anche in questo ambito, la Toscana può disporre.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie geotermiche per climatizzazione, teleriscaldamento e produzione di energia elettrica, trova le aziende toscane tecnologicamente all’avanguardia e pronte alla sfida globale.

Nasce un distretto toscano delle nuove tecnologie geotermiche ad impatto zero, che ha la possibilità di diventare leader mondiale del mercato dell’energia rinnovabile geotermica, oggi ad ogni livello considerata la più stabile, continua ed efficiente fonte rinnovabile disponibile.

A differenza di quanto avvenuto per lo sviluppo di altre energie rinnovabili, l’Italia diviene centro dei nuovi processi geotermici ma anche centro della produzione di macchine ed apparati per fare produzione geotermia.

Nella giornata di Sabato 26 Novembre, TECHNO SYSTEM ha illustrato la tecnologia degli scambiatori a piastre e delle sottostazioni di utenza, prodotti fondamentali per migliorare l’efficienza delle reti di teleriscaldamento a bassa e media entalpia.


TUTTE LE NEWS